Messico

Requisiti degli imballaggi in legno verso il Messico

Il Messico aveva comunicato al WTO l'implementazione dello Standard ISPM-15 della FAO con decorrenza a partire dal 27 novembre 2003 per le esportazioni e con documento ufficiale riportante i requisiti che gli imballaggi in legno grezzo in uscita dal Messico devono soddisfare, denominato PROY-NOM-144-SEMARNAT-2004.

I Paesi NAPPO (Stati Uniti, Canada e Messico) hanno comunicato l'applicazione dell'ISPM-15 della FAO a partire dal 16 settembre 2005 ed hanno individuato 3 fasi progressive di applicazione.

Fase I, dal 16 settembre 2005 al 31 gennaio 2006: si tratterà di un periodo di 'conformità informata'; non verranno fermate né riesportate spedizioni con materiale da imballaggio in legno (WPM) non conforme.

Fase II, da 1° febbraio 2006 al 4 luglio 2006: proseguiranno le misure per la 'conformità informata' relative a tutti i materiale da imballaggio in legno (WPM) regolamentati, eccetto pallet e casse. Sarà dato avvio alla piena applicazione del divieto di ingresso per pallet e casse risultati non conformi.

A partire dalla Fase II, se il Direttore del Porto stabilisce che non è possibile separare la merce dall'imballaggio non conforme, verrà ordinata la riesportazione di tutte le spedizioni contenenti pallet o casse in violazione.

Fase III, dal 5 luglio 2006: si avrà la piena attuazione del divieto relativo al materiale da imballaggio in legno (WPM) come regolamentato dal punto 319 del CFR 7. Nella Fase III, se il Direttore del Porto stabilisce che non è possibile separare la merce dall'imballaggio non conforme, verrà ordinata la riesportazione di tutte le spedizioni contenenti materiale da imballaggio in legno (WPM) in violazione.

Riportiamo inoltre, la Circolare del Consorzio sulla Modifica delle Regole di importazione nei Paesi NAPPO.

PROY-NOM-144-SEMARNAT-2004 (120,69 KB)Committee on Sanitary and Phytosanitary Measures (16,24 KB)Circolare del Consorzio sulla Modifica delle Regole di importazione nei Paesi NAPPO (62,06 KB)

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta