Stati Uniti

Requisiti degli imballaggi in legno verso gli USA

Comunicazione USDA del 25 luglio 2007 sulle modalità di marchiatura accettate dagli Stati Uniti d'America.

Gli Stati Uniti hanno apportato delle modifiche alla propria Regolamentazione fitosanitaria denominata 7 CFR 319.40 (contenente le condizioni per ridurre il rischio di diffusione di organismi nocivi legati all'importazione di legname e 'unmanufactured wood articles') per adottare lo Standard internazionale ISPM-15 della FAO.

Queste modifiche avranno effetto, a partire dal 16 settembre 2005, su tutte le persone che utilizzano imballaggi in legno per l'importazione di merce negli Stati Uniti.

Durante il mese di luglio 2005 la CBP ha condotto un'operazione speciale volta a stabilire il livello di implementazione per la conformità dei materiali da imballaggio in legno.

In base ai risultati dell'analisi, essa procederà ad un'applicazione progressiva della richiesta di conformità alla normativa del Dipartimento dell'Agricoltura Statunitense riguardante il materiale da imballaggio in legno (WPM).

Fase I, dal 16 settembre 2005 al 31 gennaio 2006: si tratterà di un periodo di 'conformità informata'; non verranno fermate né riesportate spedizioni con materiale da imballaggio in legno (WPM) non conforme.

Durante questa fase, tutte le ispezioni visive del carico realizzate da specialisti in agricoltura o funzionari della CBP comprenderanno un componente del materiale da imballaggio in legno (WPM). Se è presente materiale da imballaggio in legno (WPM) ed esso non è marchiato o sottoposto a trattamento, il mediatore e l'importatore verranno informati della non-conformità e riceveranno ulteriori informazioni.

Fase II, da 1° febbraio 2006 al 4 luglio 2006: proseguiranno le misure per la 'conformità informata' relative a tutti i materiale da imballaggio in legno (WPM) regolamentati, eccetto pallet e casse.

La CBP darà avvio alla piena applicazione del divieto di ingresso per pallet e casse risultati non conformi.

A partire dalla Fase II, se il Direttore del Porto stabilisce che non è possibile separare la merce dall'imballaggio non conforme, verrà ordinata la riesportazione di tutte le spedizioni contenenti pallet o casse in violazione (si veda anche la Procedura operativa dei controlli doganali statunitensi (fonte Ufficiosa)):  .

Non sarà consentito il transito a spedizioni di tipo IT (Immediate Transit, transito immediato) e T&E (Transportation and Export, trasporto ed esportazione) contenenti materiale da imballaggio in legno (WPM) non conforme.

Tutte le spese sostenute per i servizi degli specialisti in agricoltura e dei funzionari della CBP che hanno provveduto alla separazione del carico verranno fatturate all'importatore o altra parte interessata. Il materiale da imballaggio in legno (WPM) e la relativa merce saranno esportati a spese dell'importatore o altra parte interessata.

Fase III, dal 5 luglio 2006: si avrà la piena attuazione del divieto relativo al materiale da imballaggio in legno (WPM) come regolamentato dal punto 319 del CFR 7. La CBP non si occuperà più della 'conformità informata' a livello delle spedizioni.

Nella Fase III, se il Direttore del Porto stabilisce che non è possibile separare la merce dall'imballaggio non conforme, verrà ordinata la riesportazione di tutte le spedizioni contenenti materiale da imballaggio in legno (WPM) in violazione.

Non sarà consentito il transito a spedizioni di tipo IT (Immediate Transit, transito immediato) e T&E (Transportation and Export, trasporto ed esportazione) contenenti WPM in violazione.

Tutte le spese sostenute per i servizi degli specialisti in agricoltura e dei funzionari della CBP che hanno provveduto alla separazione del carico verranno fatturate all'importatore o altra parte interessata. Il materiale da imballaggio in legno (WPM) e la relativa merce saranno esportati a spese dell'importatore o altra parte interessata.

Per ulteriori informazioni riportiamo il testo del documento ufficiale inglese (Implementation plan - file in formato .pdf) e la traduzione delle Procedure di implementazione (file in formato .pdf).

Per qualsiasi aspetto di tipo legale fa fede il testo in inglese.

Riportiamo inoltre, la Circolare del Consorzio sulla Modifica delle Regole di importazione nei Paesi NAPPO (file in formato .pdf). 

Si riporta la Final Rule (file in formato .pdf).

E' disponibile un documento (in inglese e con nostra traduzione in italiano) relativo alle sanzioni in caso di Non Conformità su imballaggi in legno riscontrate negli Stati Uniti.

Comunicazione USDA (533,48 KB)Sanzioni in caso di Non Conformità su imballaggi in legno riscontrate negli Stati Uniti - italiano (222,68 KB)Sanzioni in caso di Non Conformità su imballaggi in legno riscontrate negli Stati Uniti - inglese (208,2 KB)Implementation plan - inglese (64,29 KB)Procedure di implementazione - italiano (128,45 KB)Circolare del Consorzio sulla Modifica delle Regole di importazione nei Paesi NAPPO (62,06 KB)Final Rule (120,3 KB)

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta